Dalla birra al sidro


Dettaglio eventi


Homebrewers Gorizia e Trinity Pub di Udine tornano a proporre una serata di degustazione dedicata al mondo dei Sidri. La degustazione comprende l’assaggio di 6 diversi sidri e sarà accompagnata da assaggi di pizza gourmet.

Andremo a degustare:

  • Eranomele – Sottosopra: Sottosopra nasce dalla co-fermentazione di succo di mela e uva rossa: Un blend di mele si unisce alle vinacce di Prior (varietà resistente di uva rossa) che donano una struttura e un colore unici, in una fermentazione spontanea con note funky e naturali. Sentori di uva e frutta rossa avvolgono la bocca mentre una acidità brillante ma non aggressiva non lascia mai secco il palato.
  • Sidra Trabanco – Lagar de Camin Brut: sidro brut dalla bolla fine e costante. Per ottenerlo vengono miscelate diverse varietà di mele acide e dolci mature, lasciate fermentare a bassa temperatura in botti di castagno.
  • Stonewell – Cask Irish Craft Cider: questo sidro viene invecchiato per 6 mesi in botti di whisky fresche, provenienti da una distilleria a est di Cork. Questo processo conferisce al sidro un carattere legnoso e tannico, con sfumature di whisky. Miscelato con un lievito agrodolce selezionato, questo sidro è ricco di sfumature complesse e dal sapore unico.
  • Eranomele – Maderxxxxx: Varietà di pera autoctona piemontese nata per caso piu di due secoli fa da un seme caduto a terra, la Madernassa si racconta attraverso questo sidro a fermentazione spontanea. Le pere fresche di raccolto vengono macinate e pressate, successivamente  i lieviti indigeni presenti sulle bucce trasformano pazientemente il succo nel rigido clima invernale. Esteri agrumati, acidità tipica delle fermentazioni selvagge, morso audace e croccante dal finale corposo e vellutato.
  • Floribunda – Apfel Cider alla mela: Questo sidro nasce dall’incontro tra due varietà e stili di fermentazione, con l’obiettivo di enfatizzare il gusto delle mele fresche. Il succo delle mele Topaz fermenta in barrique di rovere mentre una parte delle mele Gold Rush subisce una macerazione di una settimana. Il suo risultato: un’acidità delicata, una leggera dolcezza residua e un sapore altamente percettibile di mele croccanti maturate al sole, sottolineato dalle fini bollicine della fermentazione in bottiglia.
  • Henry Westons – Vintage Pear: leggero, rinfrescante e perfettamente bilanciato. Realizzato con frutta proveniente da frutteti di pere inglesi situati a non più di 50 miglia dal proprio mulino e accuratamente miscelate per creare un perry eccezionale e mediamente dolce.

La serata si svolgerà il 22/11/2024 presso Trinity Pub a Udine.

Costo a persona: 30€ Soci, 35€ non Soci
Numero massimo partecipanti: 10

Potete acquistare il biglietto a questa pagina.